Cerca nel blog

giovedì 17 novembre 2011

NUOVO GOVERNO: ALLA SANITA' RENATO BALDUZZI IDEOLOGO DEI DICO.....VEDREMO CHE COSA "PARTORIRANNO" E CHE DIO CI ASSISTA!!!

  Renato Balduzzi ministro della Salute

 

ministro della Salute Renato Balduzzi
Sembrava un ballottaggio tra Umberto Veronesi e Luigi Frati, invece alla fine l'ha spuntata Renato Balduzzi che sarà il nuovo ministro della Salute del governo Monti e il più giovane della compagine governativa. Presiedente dell'Agenas, Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, dal 2007, Balduzzi è professore ordinario di diritto costituzionale nell'Università del Piemonte Orientale. La sua non è la prima esperienza governativa, è stato, infatti, consigliere giuridico dei ministri della Difesa (1989-1992), della Sanità (1996-2000), dove ha ricoperto anche l'incarico di Capo ufficio legislativo con il ministro Rosy Bindi presiedendo la Commissione ministeriale per la riforma sanitaria, e delle Politiche per la famiglia (2006-2008). Proprio nelle precedenti esperienze si è occupato della stesura del disegno di legge sui cosiddetti Dico, "Diritti e doveri delle persone stabilmente COnviventi", mentre come costituzionalista si è più volte espresso sulla necessità di portare a compimento l'iter del testamento biologico, garantendo una periodica verifica della volontà del soggetto. Dal 2009 è presidente del Nucleo di valutazione dell'Azienda ospedaliero-universitaria "Maggiore della Carità" di Novara e, dal 2006, del Comitato di Indirizzo del Policlinico Sant'Orsola Malpighi di Bologna. Da presidente dell'Agenas al centro della sua attenzione «l'equilibrio dei poteri tra il livello centrale e regionale e il superamento delle disparità esistenti tra i sistemi regionali sono due delle criticità maggiori del nostro sistema», come ebbe modo di dichiarare. Ora è atteso alla prova ministeriale.

Governo Monti. Spine per i cattolici


Tratto da Palazzo Apostolico, il blog di Paolo Rodari, il 16 novembre 2011
Tutto si può dire oggi tranne che la chiesa cattolica italiana abbia di che brindare dalla formazione del nuovo governo Monti.
Lorenzo Ornaghi, che la chiesa avrebbe voluto all’istruzione, è andato ai beni culturali, una diminutio non da poco.
Andrea Riccardi, che gradiva gli esteri, si deve accontentare della cooperazione e dell’integrazione, un nuovo dicastero senza portafoglio.
Ma la vera nota dolente (dal punto di vista della chiesa) rimane la sanità. Il nuovo ministro Renato Balduzzi è l’ideologo dei Dico. Consigliere giuridico del ministro della Sanità Rosy Bindi dal 1996 al 2000, dal 2002 al 2009 è stato presidente nazionale del Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic, già Movimento Laureati di Azione Cattolica) e in questa veste chiese ai suoi di non andare al Family Day.

Nessun commento: