Cerca nel blog

mercoledì 5 novembre 2014

INSTANCABILE FRANCO PREVITE, LA SUA PENNA AL SERVIZIO DI TUTTI , LA SUA ASSOCIAZIONE PER SOLLECITARE TUTELE!!!

tratto da Cristiani per servire, Associazione per la promozione sociale costituita nel maggio del 1994, non ha richiesto nè gode di contributi economico-finanziari palesi od occulti.

25 novembre 2014 : 15° “Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenze contro le donne”.

Nel 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, con voto unanime, ha istituito la “ Giornata Internazionale per l’eliminazione delle violenze contro le donne”, inderogabile condizione di ogni connivenza sociale, divenuta, ormai, deplorevole e generalizzato fenomeno che quasi giornalmente colpisce gran parte nel mondo, ma con cadenza quasi giornaliera soprattutto oggi novembre 2014 in Italia .

Nel trascorso 1° agosto 2014 è entrata in vigore la “Convenzione di Istanbul” promossa dal Consiglio d’Europa ( art.1), a protezione e salvaguardia della donna, ma l’opinione pubblica si domanda : è sufficiente il recente provvedimento legislativo adottato dal Parlamento Italiano ?


Nel Rapporto Annuale Istat 2014 viene evidenziata che la violenza è contraddistinta in :

1.) fisica, sulla donna colpita con oggetto, schiaffeggiata, presa a calci, stuprata, con tentativo di omicidio, insomma ogni possibile atto che presume colpire la persona;

2.) sessuale mediante atti sessuali contro la loro volontà, degradanti ed umilianti azioni, che incidono anche sulla “visione” psichica della donna-oggetto ;

3.) psicologica che apporta notevole denigrazione, isolamento, comportamenti anomali per un essere umano .

“ Vergognoso chi rende schiavo un essere umano” ha ammonito Papa Francesco nella 48° Giornata Mondiale della Pace che si celebra il 1° gennaio

Possono essere cause sociali/economiche a “spingere” la violenza nella sua involuzione celebrale, ma oggi questa violenza si scatena, si intensifica purtroppo ed avviene con una frequenza diabolica, anche, fra le mura domestiche nelle famiglie ed inoltre con orrore, anche contro i bambini, disabili, emarginati e persone indifese .

Si legge ancora nel Rapporto Annuale dell’Istat 2014 che “ in Italia il rischio di povertà nel 2012 è stato uno tra i più alti in Europa, dove il 19,4% degli individui ha un reddito disponibile inferiore alla soglia di povertà contro il 17% nell’Unione Europea a 28 Paesi” continua il Rapporto “ a significare che i trasferimenti sociali, in Italia, sono meno efficaci e considerati nel resto d’Europa”. Non parliamo del Sud dove l’incidenza del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali è meno che nel resto del n/s Paese.

Nella rievocazione della “ Giornata” che avviene il 25 novembre di ogni anno, non del tutto ”svanita” l’abitudine di addossare alla donna la soluzione delle molteplici necessità connesse nella vita familiare, purtroppo che originano violenza domestica oggi sempre più ricorrente, devastante, sconcertante che apporta una grande sofferenza alla donna, descritta come “ la sofferenza non è un valore in se stessa, ma una realtà” ( Papa Francesco Udienza Generale 17 maggio 2014, Aula Palo VI° Vaticano).

Questa inaudita violenza potrebbe avvenire quando sono necessarie strutture sociali atte alla cura di congiunti malati, in stato vegetativo, in fase terminale, dovuta alla prevenzione cura ed inserimento sociale di malati psichicamente instabili in quelle famiglie dove si potevano evitare episodi crudeli nei quali figli hanno ucciso padri madri o viceversa, tragedie familiari recenti o passate, dove non ci possiamo esimere nel non ricordare quelle donne, madri, sorelle vittime indifese di violenze d’ogni genere, soprattutto di stupri ricorrenti, come sopra detto, che lasciano nella “vittima” profondi solchi, quasi irreparabili di natura spesso e soprattutto psichica .

La rievocazione di fatti in questi giorni ampiamente riportati dai mass media con la “scusa”, spesso pseudo giuridica, nel ritenere la incapacità dei protagonisti, queste sono considerazioni etiche sulle quali dovrebbe calare il “sipario” del pietoso silenzio, ma anche della protesta perché l’attenuante, cioè l’incapacità dell’intendere e del volere, come, spesso si vuole far apparire, credere in giudizio è un “sotterfugio giuridico”, che non interrompe il reato aggravante per il fattaccio avvenuto.

Indubbiamente la dimensione del “fenomeno” è significativa e pare allargarsi in maniera tale che necessita, oggi 2014, di più consistenti ulteriori “interventi legislativi” aggiuntivi, per dare risposte alle necessità di congiunti costretti a logorare le loro resistenze psichiche e fisiche in una silenziosa sofferenza.

Sulla strada dell’unità europea e della sua democratizzazione dovrebbe aumentare i poteri del Parlamento e rendere più funzionali le strutture preposte alla politica interna ed estera, come una grande speranza di democrazia, giustizia, pace, secondo l’art. 13 del Trattato di Amsterdam della CE “combatte ogni forma di discriminazione”.

La Costituzione Europea è stata concepita per allontanare le inquietudini e tradurre i dubbi e le attese dei cittadini, rafforzando la lotta contro l’esclusione sociale garantendo, soprattutto, la protezione della famiglia nel Titolo 4°artt.93-94-95, il rispetto della persona e della salute umana di tutti ed in qualsiasi situazione, salvaguardando la non discriminazione di cui al Titolo 3° art .II-81,Parte 3° art.III-118,Capo 5° Parte 3° art.III-278.

Nel motto dell’Unione Europea “Uniti nella diversità” di cui all’art.I-8, i popoli europei vogliono restare un Continente aperto alla cultura, al sapere ed al progresso sociale, che viene rievocata in questa “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che resta, pur sempre, la piattaforma propositiva di democrazia e soprattutto che non disattenda mai quei valori conquistati di uguale opportunità, rispetto, promozione e di più garanzia futura.

Questo deve essere il significativo ricordo della 15° “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” che sancisce l’importanza di taluni valori fondamentali etici e sociali e che devono essere rispettati : comunque !

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II° :” Andiamo avanti con speranza !”

Previte
_____________________


Nella foto: un Papa Francesco, il 2 aprile scorso, Giornata Mondiale per

la Consapevolezza dell'Autismo, has been Donata Una "bici degli abbracci"

Nell'ambito della 29 ° "Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio degli Operatori Sanitari", Papa Francesco il 22 Novembre Incontrera i sofferenti di autismo!

Quest'anno Il prossimo 22 novembre con il tema "La persona con Disturbi dello Spettro autistico: animare la speranza" nell'Aula Nuova del Sinodo in Vaticano, avverra la 29 ° Conferenza Internazionale del Pontificio Consiglio per Gli Operatori Sanitari.

Trattandosi di tema delle Nazioni Unite Molto delicato Che Investe le Famiglie colomba perversa this Malattia, vieni ha Annunciato Mons. Zygmunt Zimowski Presidente del Pontificio Consiglio per Gli Operatori Sanitari: "La nostra Conferenza Internazionale has been Organizzata per Poter Semper meglio affrontare le SFIDE poste dall'autismo alla Pastorale della Salute Cosi Come alla scienza, alla medicina, alle Famiglie, alle Strutture educative ed Assistenziali e, Più in generale, alla Società Ed ai Governi ".

SI di Molti chiedono: l'autismo e Una Malattia? Ma perché Sarà, Oggetto di Ulteriore revisione della spesa, vieni Dicono i mass media ?

Il passato 2 aprile 2014 Si e celebrata la "Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'autismo", Nel 2007 istituita dall'ONU, e Quanto riferisce la Comunità scientifica, la Gravità e l'Intensità SI evidenzia solista QUANDO SI Manifesta Disturbo ONU neuro-psichiatrico in eta infantile Che Colpisce 2 bambini su 1000, dovuto ad deficit cognitivo delle Nazioni Unite che sì sostanzia in Una Difficoltà a comprendere il Linguaggio con gli Altri, MENTRE la STESSA chiusura ed incapacità SI riscontra Nel mutismo, ma in this Caso il "malato" sceglie ALCUNE PERSONE con cui Comunicare.

Infatti, Pare, Che ONU bambino Che regolarmente parla con i genitori, la scuola non scambia neanche Una Parola con i Suoi Compagni restando Nel campo dei Disturbi graui Anche se vi e Una Tendenza generale da altera parte dei genitori a sottovalutare racconto COMPORTAMENTO.

Il mondo medico scientifico, ripeto, definisce con la Parola Autismo: L'emergenza Di Una patologia Che Colpisce piccoli malati, per i Quali, purtroppo non Semper e non per tutti l'infanzia e Il Periodo Più spensierato ed allegro della vita.

La STESSA Comunità scientifica rileva il Che in medicina insistono vaste gamme di Malattie Che possono Colpire la mente dell'Età suddivisa infantile a tempo debito Grandi Categorie: Quella della nevrosi e della psicosi Quella.

Secondo Dati Istat, Ormai innumerevoli, Nel computo della nevrosi Tra i minori Fanno Parte I Disturbi Mentali dovuti a cause congenite indotte da Fattori Ambientali Quali carenze affettive, irritabilità facile, Difficoltà motorie, mancanza di Fiducia, MENTRE Tra le psicosi dell'Età Più infantile diffusa C'è l'Autismo, Che Colpisce 2 bambini su 1000, originato da Difficoltà di comprendere il Linguaggio degli Altri e Tutte Quelle Malattie del Sistema nervoso dovute a cause congenite Quali Nascita prematura, Difficoltà respiratorie, Lesioni celebrali alla Nascita.

Un Rischio Sono di 1 bambino su 180, quindi la necessitá della Diagnosi E urgente, Necessaria, impellente e la Prevenzione puo consentire di affrontare le psicosi ed in Particolare la schizofrenia nel Modo Migliore ed Efficace. L'Istat informa Che OGNI anno 235 bambini di Età COMPRESA Tra 0 e 12 anni vengono ricoverati con Disturbi Mentali.

This mondo di sofferenti E Molto preoccupato per la Carenza di Interventi di natura Legislativa e sanitaria dei Servizi Pubblici e della Diagnosi inerenti la salute ed in Particolare il disagio mentale Che annovera ANCHE l'Autismo, assieme alle Malattie graui, psicosi Quale, epilessia, mutismo , SI trovano i Disturbi Tanti, per citarne alcuni, vengono Ansia, Depressione, stress, anoressie, Bulimie, disadattamento, computer Inoltre, quest'ultimo considerato ONU disordine Psichico per quanti trascorrono il Loro tempo al PC od alla Televisione specie i bambini.

La Depressione, poi, Che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ne ha celebrata la ricorrenza Il Giorno 10 ottobre 2012 Nella "Giornata Mondiale della Malattia Mentale", "Giornata" non rievocata e sconosciuta Dalle n / s Istituzioni! , E considerata La seconda patologia nel Mondo.

In modo esponenziale siamo nel campo dei Disturbi graui, Anche se vi e Una Tendenza quasi prevalente da altera parte dei genitori a sottovalutare racconto COMPORTAMENTO e non vana la Riflessione su venire la Chiesa Cattolica Possa offrire Un aiuto alle PERSONE colpite da Tali Malattie ed alle Loro Famiglie Quali provvedimenti e, da noi ampiamente richiesti, intendono prendere le Istituzioni ?

Nella disciplina di Bilancio sarebbe giusto spendere in buona altera parte le Risorse Finanziarie, con Equita, in Difesa dei poveri o dei Più DEBOLI, venire la Prevenzione dei Disturbi di COMPORTAMENTO e di psicopatie in eta evolutiva, ripeto, un tutt'oggi non Ancora valutata dall 'Italia e non ridurre con Nuovi ULTERIORI Tagli gres fine porcellanato Marazzi Dallo spending review al fabbisogno del Servizio Sanitario Nazionale ! Ma se esiste ha l'Equita, colomba e e Quali provvedimenti have been adottati?

Comunque le Necessita di Una Più continua "Presenza della Sanità" le ABBIAMO esposte fin dal 1999 con Petizione n. 146/99 al Parlamento Europeo (con Orgoglio Primi ed Unici in Europa) e Ricorsi alla "Corte Europea per i DIRITTI dell'Uomo", Ultimamente, per ben tre Volte, al Presidente del Parlamento Europeo dr. Martin Schulz, colomba reputiamo Che this patologia Necessita di ULTERIORI Interventi legislativi e Direttive Comunitarie UGUALI e con Stesso valore in TUTTI GLI statisti UE (Petizione n. 1003/2011 al Parlamento Europeo Prot. N. 316084 del 27/09/2012 Bruxelles GM / MJD [IPOL-COM-PETI D 2012 48542).

This Situazione sgomenta La Famiglia italiana Perché, ripeto, non SI Vede alcuna Uscita da Quel tunnel tenebroso costituito Dalla Carenza di iniziativa in please dell'assistenza psichiatrica da ben 36 Anni, Che comprises also L'età evolutiva, venire ABBIAMO evidenziato Nelle n / s Petizioni al Parlamento Italiano, nonche Europeo.

La Conferenza del Pontificio Consiglio degli Operatori Sanitari, culminerà nell'udienza Che il Pontefice concederà Al Mondo dell'autismo, alla Quale riferisce il Monsignor Zimowski, parteciperanno ANCHE Operatori Sanitari, Enti Associazioni Ed e Sara this La Prima Volta Che la Complessa Realtà socio sanitaria dell'autismo Sarà, accolta dal Santo Padre in this SUA Dimensione Internazionale.

E con le parole del Santo Giovanni Paolo II °: "Andiamo avanti con speranza!"

Felice Previte
_______________________________



La Commemorazione dei Defunti Che OGNI anno sc Celebra il 2 novembre, Che Segue Quella della Festa di Ogni Santi, la Chiesa Cattolica ci Ricorda Nella gioia, con tristezza e mestizia, la locuzione latina Che poche Volte ci ricordiamo Nella la vita, MENTRE ci dovrebbe accompagnare sempre "Memento homo quia pulvis es et in pulverem reverteris", "Ricorda uomo che sei polvere e polvere Ritornerai"

Desideriamo dire con Molta umiltà e brevità Che la Chiesa Cattolica, venire Altre Confessioni, in thisvalidissima "predicazione" ci insegna molte "cose" in colomba OGNI, in OGNI Momento, con l'intenzione di osare Al Mondo Una "lezione" Semplice, ma decisa coraggiosa possibile.

Ci insegna a Pregare per Incontrare il Signore, ci insegna ad Entrare in Comunione con this Essere Sopranaturale per mezzo di Gesù, Figlio Suo e Fatto Uomo Nel grembo della Vergine Maria, ci insegna ad Essere buoni Cristiani, MENTRE lo Stesso Gesù ci ha invitato Semper ad APRIRE il Dialogo con il Padre, ad Essere Intrepidi Difensori dei poveri e degli Ultimi.

MENTRE ci insegna e ci Invita un Pensare Che la preghiera non SI esaurisce Nelle parole solo per avviare delle Nazioni Unite colloquio con Dio, ci rammenta Che this E ONU Fatto della vita e del cuore, Che DEVE Essere ONU Qualcosa Che nasce e Cresce dentro di noi, Che Orari fissi e Che Si Può Farla in OGNI Momento del Giorno ed ettari non in colomba OGNI.

Ci Ricorda Nelle Formule Cristiane, fra gli Altri, also Il Mondo della Disabilità, della sofferenza, della VITA QUOTIDIANA, restando comunque convinti Nelle ferme e lucide parole affinchè il Signore ci rammenta di Essere Semper fra i poveri e per i poveri, di gran lunga Conoscere La Voce di chi voce non ha SIA Contro la cultura della morte, SIA in Difesa della vita nascente e Nella Difesa di OGNI Essere Umano e Non Solo dei cani e dei gatti.

Noi Cristiani dobbiamo comportarci Così, MENTRE Svolgiamo il n / s Lavoro quotidiano alla ricerca delle Necessita della gente e non all'affermarsi Personale venire ci Ricorda Papa Francesco, alla ricerca della non visibilità e non alla Difesa di presunti Diritti, ma di Quelli giusti.

La Chiesa Cattolica ci insegna La ricerca della Solidarietà, del Valore dell'essenzialità, della semplicità, per ONU Nuovo cammino di rinnovamento con la fedeltà alla Fede Ed alla gioia del credere, Guardando, SOPRATTUTTO verso il Mondo del bene comune.

Ci insegna ad Essere, Come Un Pontefice, Papa Francesco, ha voluto Assumere il "Potere" con l'icona della modestia, della Solidarietà, per Restare per la gente Un Punto di Riferimento ineludibile e sensibile a Tutte Questioni Sociali.

Preghiamo Perché il Signore ci Aiuti e ci Protegga Nella difficile Missione della vita e ci Faccia Ricordare di Essere Cristiani Sempre

"Il TUO DESIDERIO E SIA di VEDERE Dio;
Il Tuo timore, di perderlo;
Il Tuo dolore, di non possederlo;
La tua gioia, in Quello che ti puo condurre a Lui,
e vivrai in pace "( Santa Teresa di Gesù )

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II ° : " Andiamo avanti con speranza "

Previte

_____________________________________

Un grandissimo Pericolo per la salute pubblica: l'epidemica "Ebola" Già ha superato i 10 mila Casi in the world!

Le notizie Che i mass media ci forniscono non Sono Certamente confortevoli, colomba have been superati i 10 mila "Ebola" sviluppatasi Casi di contagio dall'epidemia in Africa Occidentale e 4922 i morti registrati a tutt'oggi 27 ottobre 2014 (Fonte OMS).

L'Organizzazione Mondiale della Sanità Precisa: solo 27 Casi e 10 Vittime SI registrano Fuori da Sierra Leone, Liberia e Guinea, ovvero i paesi Più colpiti.

Intanto la Mauritania ha blindato le frontiere, DOPO La Prima Vittima e 50 PERSONE poste in osservAzione Nel Vicino Mali, MENTRE NEGLI STATI UNITI, con Il Primo Caso di New York, has been imposta la Quarantena Ai Viaggiatori a Rischio.

Il presidente statunitense Obama però continua a rassicurare: "l'Ebola, non SI prende fácilmente. Dobbiamo farci Guidare Dalla scienza, paura non Dalla ".

Ma l 'Italia, comunque, E al sicuro?

Il Ministro della Salute ha Assicurato, Secondo le notizie dei mass media, il Che Sono Improbabili Gli Arrivi virus tramite migranti , ma ci dovrebbe dire Quale Quali Mezzi con l 'Italia affronta this Pericolo Sanitario, this Malattia ritenuta la Peggiore epidemia esistente NEGLI Ultimi 40 anni ?

La gente SI chiede se il Parlamento Ed il Governo invece di Perdere tempo in inutili e dannose Discussioni, data Perché le circostanze Pericolose per non dire urgentissime per la salute pubblica Che mettono Una grande paura, non Fanno Fronte una this epidemia Ormai in Circolazione nel Mondo ?

Ha Fortemente Sorpreso Che la Legge di Stabilità taglia 100 Milioni di euro al fondo per la Disabilità (art.1 comma 1264 Legge 27.12.2006 n.296) e stanzia 187,5 Milioni al fondo Immigrati Fino al 2017, invece di gran lunga Fronte alle Necessita Urgenti, ivi COMPRESA la salute pubblica. Se attuata Quella Normativa, sarebbe Un colpo mortale al Mondo della Disabilità e della sofferenza!

Anche se il Ministro della Salute in Audizione alla Camera dei Deputati ha affermato di non Essere Più "Una Questione Sanitaria" ma "Umanitaria" (ci domandiamo cosa fa Allora for this epidemia ! ). Intanto per Il Momento non ABBIAMO notizie della presa di Misure precauzionali, ma ci impressiona la facilitá ed il silenzio delle Istituzioni a non prendere i dovuti provvedimenti e "Fermare", for example lo sbarco degli ex extracomunitari in Italia (forse Portatori di Malattie ! ) Che avvengono con delle Nazioni Unite programmato quasi rituale ?

Ci sorprende, InOLTRE, vieni il Governo e SOPRATTUTTO il Presidente del Consiglio Così vigile ed Attento ai popolari Fermenti, non Abbia compiuto delle Nazioni Unite "QUALCHE cosa" atta a garantire la Sicurezza dal contagio, atteso Che l'Ebola, ripeto, E considerata dall ' OMS sono la Peggiore degli Ultimi 40 anni.

Fonti Sanitarie Internazionali, informano Che ci Sono (PARE) Segni di speranza for this Malattia Molto temibile e terribile, ma il Che Si Può superare se vi e Una Capacità di FORNIRE Una Assistenza Molto Attenta e dotata di di Molti Mezzi di Protezione, (di cui richiediamo sopra) onde Poter osare Agli Operatori sanitari Quelle possibilita di assistere e curaro i Pazienti, specie Silla fase critica, ma Semper (pare) con Terapie Sperimentali.

Intanto in Italia Il Momento Non E Migliore e L'Opinione pubblica E in Ansia also dati La crisi Economica incombente. Che Dio ci assista!

E con le sagge parole del Santo Giovanni Paolo II ° : " Andiamo avanti con speranza! "

Previte

Nessun commento: