Cerca nel blog

mercoledì 21 agosto 2013

CI SONO I MUSULMANI E....CI SONO I "FRATELLI MUSULMANI"!




La Chiesa Cattolica in Egitto segue con sofferenza e speranza gli avvenimenti di terrorismo, morti, incendi di chiese, scuole e istituzioni pubbliche che sta vivendo il nostro paese. Spinti, perciò, dall’amore per il nostro paese e in segno di solidarietà con tutti coloro che amano l’Egitto, siano essi cristiani e musulmani, secondo le nostre possibilità, di comunicare con numerose organizzazioni nel mondo per chiarire la verità dei fatti.

Desideriamo confermare quanto segue:

- Il nostro sostegno fermo, cosciente e libero a tutte le istituzioni del paese e in particolare alla polizia egiziana e alle forze armate per tutti gli sforzi che stanno compiendo per proteggere il paese.

- Il nostro apprezzamento per la posizione dei paesi che comprendono la natura del corso degli avvenimenti e nello stesso tempo il nostro rifiuto categorico di ogni intromissione negli affari interni dell’Egitto o di ogni tentativo di influenzare le sue supreme decisioni, da qualsiasi parte provengano e per qualsiasi pretesto.



- Il nostro ringraziamento a tutti i media egiziani e stranieri che trasmetto le notizie e i fatti con oggettività e onestà, mentre biasimiamo i media che diffondono bugie e falsificano la verità con lo scopo di deviare l’opinione pubblica mondiale.

- Il nostro ringraziamento a tutti i nostri connazionali musulmani rispettabili che ci sono stati vicini, secondo le loro possibilità, per difendere le nostre chiese e le nostre istituzioni.

- E infine ci rivolgiamo alla coscienza mondiale e a ogni capo di stato perché comprendano e credano che ciò che accade in Egitto ora non è un conflitto politico tra fazioni diverse, ma una lotta di tutti gli Egiziani al terrorismo.

- Concludendo presentiamo le nostre condoglianze ai familiari e parenti delle vittime e chiediamo al Signore la guarigione dei feriti.

Viva l’Egitto libero!

† Ibrahim Isaac Sedrak

Patriarca di Alessandria dei Copti Cattolici

Presidente dell’Assemblea dei Patriarchi e dei Vescovi Cattolici d’Egitto


Leggi di Più: Egitto, patriarca copto: «Stiamo con l'esercito» | Tempi.it 
Follow us: @Tempi_it on Twitter | tempi.it on Facebook

Nessun commento: