Cerca nel blog

mercoledì 27 marzo 2013

SE "SILVIA" SEGNALATA DA VALDO VOLESSE FARSI VIVA CERCHEREMO DI AIUTARLA


SENZA LAVORO, SENZA SOLDI E SENZA CASA


tratto da Valdo Vaccaro 26 marzo 2013

COME MANTENERSI SANI MANGIANDO ALLA MENSA DEI POVERI?

Caro Valdo, ho una domanda triste, ma molto urgente. Cosa consigli a chi è senza lavoro, senza soldi e senza casa, ed è costretto a nutrirsi di ciò che rimedia occasionalmente da qualche parente o in qualche mensa dei poveri? Come mantenersi sani in quelle condizioni? Quello che si trova il più delle volte è solo pasta e carne della peggior specie, che io non posso assolutamente mangiare.

SFRUTTATA, DENUTRITA E VULNERABILE

Così sono totalmente denutrita. Oltretutto sono stata sfruttata come una bestia. Mi sono presa 6 infezioni fortissime negli ultimi 2 mesi, grazie alla mancanza delle più elementari norme igieniche di buon senso (da parte altrui e non mia).

DIMAGRITA DI 7 CHILI, PRIVA DI APPETITO E CARICA DI ESAURIMENTO

Ultimamente sono dimagrita di 7 chili, ed avevo un peso normale. Non riesco a mangiare più niente. Ho un esaurimento tale che riesco a malapena ad alzarmi dal letto. Rispondi in fretta, per favore.
Silvia

*****

RISPOSTA

LA TUA È UNA EMERGENZA GRAVE

Ciao Silvia. Prima cosa cerca immediatamente aiuto e telefona o comunque contatta qualche parente o un istituto di assistenza in grado di ospitarti per almeno un paio di settimane. Se riesci a mantenerti in forma decente fino a metà aprile, è probabile che le condizioni climatiche saranno tali da rendere meno gravi e precarie le tue condizioni. Col freddo che c'è in questi giorni non puoi certamente stare in quelle condizioni. Avrai bisogno di essere tenuta al caldo e di essere rifocillata, oltre che rimessa in ordine, curata e rincuorata.

ANCHE NELLE CONDIZIONI PIÙ SOBRIE SI RIESCE A TROVARE QUALCOSA DI VALIDO

Per quanto concerne le mense dei poveri, se ti danno della pasta, saranno anche in grado di darti in alternativa al ragù del succo di pomodoro. Tale pasta, preceduta da un piatto di lattuga o radicchio, e un goccio di olio e limone, più tozzo di pane, dovrebbe poterti sfamare. Chiaro che un passato di verdura o un piatto di patate, o un piatto di gnocchi, o una pizza, più qualche mandorla e qualche fico secco a completamento ci vorrebbero.

IL DISCORSO SALUTE, DIETA SANA, EDUCAZIONE A UN MINIMO DI BENESSERE VA ESTESA A TUTTI

Importante in ogni caso non abbattersi e non perdere di vista la voglia di venirne fuori. Il fatto di esserti rivolta a qualcuno è già un segnale positivo. Non sono organizzato per assisterti direttamente. Non so dove tu sia e cosa tu possa fare di buono. Segnalo il tuo messaggio sul blog. Qualcuno saprà sicuramente darti indicazioni e dritte più valide e concrete. Chi è in gravi difficoltà non può essere lasciato in abbandono. Hai diritto, anche legalmente, ad essere assistita da qualche struttura.

Valdo Vaccaro

Nessun commento: