Cerca nel blog

giovedì 14 marzo 2013

DOBBIAMO FORSE RIDIMENSIONARE LA NOSTRA GIOIA DI FRONTE AD UN PAPA DI NOME FRANCESCO???



Intrighi. Misteri. Complotti. Le ombre evocate dal potente ordine a cui appartiene il nuovo pontefice Francesco. Fondato da Sant'Ignazio di Loyola.

di Bruno Giurato
Jorge Mario Bergoglio è il primo papa che appartiene alla Compagnia di Gesù, il maggior istituto religioso della Chiesa cattolica. L'ordine fu fondato da Sant'Ignazio di Loyola e approvato da Paolo III nel 1540. Lungo i suoi cinque secoli di storia è stato spesso visto come una forza non del tutto armonica, in certi casi in forte concorrenza con la curia papale. Tanto che Clemente XIV arrivò a sopprimerlo nel 1773. I gesuiti vennero ricostituiti da Pio VII nel 1804.

ADOLFO NICOLÁS È IL «PAPA NERO».A oggi alcuni commentatori e studiosi sottolineano il peso, in termini di potere, del Superiore dei gesuiti, il cosiddetto «papa nero» chiamato così per via del colore della tonaca, la durata a vita dell'incarico e l'influenza dell'ordine nel cattolicesimo.
L'attuale Superiore dei Gesuiti è lo spagnolo padre Adolfo Nicolás, eletto il 19 gennaio 2008. La compagnia ha attualmente sede a Roma e continua a coinvolgere nelle sue molte attività persone, credenti e non credenti, in più di 100 Paesi.

Esercizi spirituali, scuole e missioni

Al centro della dottrina di Ignazio di Loyola ci sono gli «esercizi spirituali» codificati dallo stesso santo fondatore: periodi ricorrenti di meditazione sulla vita di Cristo, curati da un direttore spirituale.

LA COMPATTEZZA DOTTRINARIA. Dal punto di vista dell'organizzazione è di rilievo l'assoluta compattezza dottrinaria che ha portato i gesuiti a fondare istituti educativi di altissimo livello (per esempio l'Università Gregoriana a Roma) e a incorporare gli insegnamenti classici dell'Umanesimo nella struttura scolastica del pensiero cattolico.
Ma altrettanto importante è il fatto che i gesuiti, a differenza di altri ordini, non sono legati a un unico convento. Caratteristica che li ha portati a essere protagonisti dell'evangelizzazione in tutto il mondo. Attività missionarie ed educative, quindi, al centro del loro apostolato.LEGGI TUTTO

Nessun commento: