Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2013

QUANTI CATTOLICI HANNO "COLTO" LE PAROLE DI PAPA BENEDETTO? LO HA FATTO PER NOI "VERSO LA LUCE"!!!


 pubblicato il 10 Gennaio 2013 da versolaluce

L'espressione usata dal Papa ha del clamoroso: “La Vergine Maria, insieme con il suo sposo, rappresentano il ceppo di Israele, preannunciato dai profeti, da cui doveva germogliare il Messia.” (Angelus, 06.01.2013)
E' una assoluta novità, che si parli di Gesù come il figlio che è germogliato da una coppia di coniugi, la quale ne è il ceppo. Per di più, si sottolinea che questo era esattamente il contenuto delle profezie bibliche. Ma questa affermazione è tanto clamorosa, quanto pacifica, poiché nel discorso del Papa essa non è affatto in contrasto con il concepimento di Gesù per opera dello Spirito santo, non nega affatto la paternità di Dio, esattamente così come avviene nelle scritture:

Cantate, o cieli, poiché il SIGNORE ha operato! E manifesta la sua gloria in Israele! 24 Così parla il SIGNORE, il tuo redentore, colui che ti ha formato fin dal seno materno: Io sono il SIGNORE, che ha fatto tutte le cose; io solo ho spiegato i cieli. 3 Io infatti spanderò le acque sul suolo assetato e i ruscelli sull'arida terra; spanderò il mio Spirito sulla tua discendenza e la mia benedizione sui tuoi rampolli; 4 essigermoglieranno come in mezzo all'erba, come salici in riva a correnti d'acque. (Libro di Isaia 44)

Dalla Galilea, dalla città di Nazaret, anche Giuseppe salì in Giudea, alla città di Davidechiamata Betlemme, perché era della casa e famiglia di Davide (Vangelo di Luca 2,4)

La Scrittura non dice forse che il Cristo viene dalla discendenza di Davide e da Betlemme, il villaggio dove stava Davide?» (Vangelo di Giovanni 7,42)

Perciò, Gesù 'doveva germogliare' da Maria e Giuseppe. Eppure, non è da loro generato 'secondo la carne', ma in grazia di Dio, cioènella 'fecondità della fede', perché – spiega il Papa - come Abramo riguardo alla sua discendenza, Maria ha creduto alla 'stessa promessa' e allo 'stesso immutabile disegno'. Dice Benedetto XVI: “San Leone Magno afferma: «Un tempo era stata promessa ad Abramo una innumerevole discendenza che sarebbe stata generata non secondo la carne, ma nella fecondità della fede». La fede di Maria può essere accostata a quella di Abramo: è il nuovo inizio della stessa promessa, dello stesso immutabile disegno di Dio, che trova ora il suo pieno compimento in Cristo Gesù.”

La promessa in cui Abramo ebbe fede e che fece moltiplicare il popolo di Israele era che, per la visita dello Spirito santo a sua moglie Sara, egli avrebbe concepito un figlio.LEGGI TUTTO

Nessun commento: