Cerca nel blog

martedì 15 gennaio 2013

LORETTA NAPOLEONI:"NON SI CREDA CHE IL GOVERNO TECNICO IN ITALIA SIA STATO VOLUTO DAGLI ITALIANI"


Loretta Napoleoni
http://affaritaliani.libero.it Di Tommaso Cinquemani 

"La crisi è stata causata da una moneta fatta male e non ne usciremo finché le decisioni verranno prese da persone non elette da noi, come Draghi, Herman Van Rompuy o la Merkel". Loretta Napoleoni, economista di fama mondiale, sceglie Affaritaliani.it per lanciare il suo nuo. Come uscire da questa crisi allora?"Investendo nelle Pmi, nel commercio con l'Oriente, nel nostro Sud, che è come la Germania dell'Est dopo la riunificazione. Il problema è che per fare questo servono soldi". E l'Italia non può stamparne. Dovremmo uscire dall'euro? "E' un'ipotesi. O più semplicemente dovremmo allearci con gli altri Paesi periferici e fare un euro a due velocità". E a chi afferma che il problema dell'Italia è il debito risponde: "Il problema è la crescita. Anche se noi azzerassimo il debito, l'economia come riprenderebbe? Che cosa venderemmo all'estero?".

Nel suo libro, "Democrazia Vendesi", lei si chiede se in momenti di crisi ci si possa ancora permettere la democrazia. Che cosa intende?
"La democrazia ce la dovremmo permettere sempre, in qualsiasi situazione. Nel mio libro spiego che all'interno di una situazione di emergenze che è diventata la normalità, perché sono tre anni che va avanti, la democrazia non funziona più perché decisioni importanti non vengono prese dai parlamenti, ma da istituzioni che non sono elette da nessuno".

Ad esempio?
"La Banca Centrale Europea o i rappresentati politici dell'Unione. Ad esempio Herman Van Rompuy, nominato, non eletto, durante la crisi del novembre 2011 ci ha detto che non dovevamo andare alle elezioni, ma risolvere il problema in un altro modo. Oppure la signora Merkel, che non è stata eletta da noi, ma dai tedeschi, di fatto decide parte della nostra politica".

Perché i politici nostrani non si fanno sentire?
"Nessun politico si può ribellare. In Grecia quando ci hanno provato sono state sbarrate tutte le possibilità di fare un referendum. Alla fine quello che succede è che il politico europeo, specie se della periferia, è al 100% un dipendente di Bruxelles. Nessuno ha il coraggio di dire: noi non vogliamo adottare queste politiche. Nessuno dice: questa è una situazione creata da una moneta fatta male e noi siamo le vittime".

E perché nessuno lo dice?
"Bruxelles fino ad oggi ha mandato una valanga di soldi in questo Paese e i politici li hanno gestiti, ma male. Ora temono che questa valanga di soldi non arrivi più".

L'instaurazione in Italia di un governo tecnico come quello di Monti come si inserisce in questo disegno?
"Il governo tecnico di Monti è stato suggerito da Bruxelles agli italiani. Lo stesso è successo in Grecia. Non si creda che il governo tecnico in Italia sia stato voluto dagli italiani".

Voluto da Bruxelles quindi, ma Bruxelles siamo tutti noi. Italiani, francesi, tedeschi…
"L'unione europea è la Germania. L'Ue si è presa la responsabilità di guidare l'Europa attraverso la crisi seguendo una logica a favore di Berlino. E Angela Merkel non è certo stata eletta dagli europei".LEGGI TUTTO

Nessun commento: