Cerca nel blog

giovedì 4 ottobre 2012

SOMMOSSE A TEHERAN A CAUSA DELLA SVALUTAZIONE DEL "RIAL"

La polizia antisommossa a Teheran ha sparato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti che protestavano contro il crollo della moneta iraniana, che ha perso il 40% del suo valore nei confronti del dollaro in una settimana, come le sanzioni occidentali proventi delle esportazioni di petrolio del paese.


(REUTERS) 03/10/2012
La polizia antisommossa si é scontrata con i manifestanti e agenti di cambio a Teheran il Mercoledì sul crollo della moneta iraniana, che ha perso il 40 per cento del suo valore nei confronti del dollaro in una settimana, hanno detto testimoni.

La polizia ha sparato gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti, infuriati per il crollo del valore del rial. I manifestanti hanno gridato slogan contro il presidente Mahmoud Ahmadinejad, dicendo che le sue politiche economiche avevano alimentato la crisi economica.

Il rial ha colpito minimi storici nei confronti del dollaro quasi ogni giorno, come  sanzioni economiche occidentali, imposte sul controverso programma nucleare iraniano, hanno tagliato  proventi delle esportazioni di petrolio, indebolendo la capacità della banca centrale per sostenere la moneta.

Presi dal panico gli iraniani hanno strapazzato per acquistare valute forti, spingendo verso il basso il rial. Con il tasso di inflazione ufficiale iraniano intorno al 25 per cento, la debolezza della valuta sta danneggiando il tenore di vita e minaccia posti di lavoro.

Il governo accusa gli speculatori per il collasso del rial e ordinato ai servizi di sicurezza di agire contro di loro.

"Tutti vogliono acquistare dollari ed è chiaro che c'é un po 'di una corsa agli sportelli", ha detto un diplomatico occidentale con sede a Teheran.

"L'annuncio di Ahmadinejad di usare la polizia contro glis scambiatori e gli speculatori non ha aiutato affatto. Ora le persone sono ancora più preoccupate. "

Gli osservatori dell'Iran dicono che le proteste rappresentano una minaccia per Ahmadinejad piuttosto che il governo, ma il suo mandato si concluderà nel mese di giugno, quando ci saranno le elezioni presidenziali  e non può correre per la terza volta, in ogni caso.

Si aspettano che il governo fermino i rapporti di cambio e pompino denaro per stabilizzare la moneta ed evitare il diffondersi delle proteste. 

Il Bazar principale di Teheran, i cui mercanti hanno svolto un ruolo importante nella rivoluzione iraniana del 1979, è stato chiuso il Mercoledì, hanno detto testimoni. Un negoziante che vende articoli per la casa  ha detto a Reuters che l'instabilità del rial impediva ai mercanti prezzi corretti.

Le proteste incentrate nel bazar e la diffusione, secondo il sito dell'opposizione Kaleme, a Imam Khomeini Square e Ferdowsi Avenue - teatro di sanguinose proteste contro Ahmadinejad nella rielezione nel 2009.

I manifestanti hanno gridato slogan come "il traditore Mahmoud - avete rovinato il paese" e "Non temere, non temere - siamo tutti insieme", ha detto il sito web.

Autorità iraniane al momento non permettono di segnalare a Reuters dall'interno del paese.

La valuta nazionale è sceso a un minimo storico il Martedì a 37.500 contro dollaro USA nel mercato libero, da circa 34.200 alla chiusura delle attività il Lunedi,  cambisti stranieri a Teheran hanno detto Lunedi 'la settimana scorsa, veniva scambiato a circa 24.600.

Ahmadinejad il Martedì: la colpa della crisi a causa delle sanzioni economiche a guida Usa contro l'Iran e ha insistito che il paese potrebbe uscire dalla crisi. Egli ha esortato gli iraniani non cambiare i loro soldi in dollari e detto che le forze di sicurezza dovrebbero agire contro 22 "capofila" nel collasso del mercato valutario.'
Le sanzioni occidentali stanno avendo un grave impatto. Domenica scorsa, il ministro delle finanze israeliano Yuval Steinitz ha detto che l'economia iraniana era "sull'orlo del collasso".

Molti uomini d'affari e semplici cittadini dicono che il governo è almeno in parte da biasimare per la crisi valutaria, e Ahmadinejad è stato criticato dai nemici in parlamento.

Il rial ha perso circa i due terzi del suo valore dal giugno 2011. Le sue perdite hanno accelerato la scorsa settimana dopo che il governo ha lanciato un "centro di scambio" per la fornitura di dollari per gli importatori di beni di prima necessità, gli uomini d'affari dicono che il centro non è riuscito a soddisfare la domanda di dollari.

Agenzia di stampa parlamentare ICANA citato Bayatian Mohammad, un membro del parlamento dell'industria e del comitato delle miniere , ha detto che abbastanza firme erano state raccolte per chiamare Ahmadinejad al Parlamento per la discussione sulla caduta del rial.

Gli studenti universitari hanno protestato davanti al Parlamento il Lunedi per la mancanza di sovvenzioni in dollari per i loro studi all'estero l'agenzia di stampa del lavoro iraniana ha riferito .

L'impatto delle sanzioni contro l'Iran può essere visto attraverso il Golfo di Dubai, un importante centro di scambi commerciali con l'Iran.

A Dubai Creek, un corso d'acqua affollato attraverso cui vengono spedite le merci in Iran, i commercianti hanno detto che gli affari iraniani sono caduti drammaticamente nelle ultime due settimane.

"Ognuno sta perdendo; commercianti provenienti dall'Iran stanno perdendo a causa del deprezzamento del rial, e stiamo perdendo qui perché gli iraniani non possono più permettersi di acquistare i nostri prodotti" ha detto Ahmed Mohammed Amin, 53 anni, un commerciante iraniano che ha vissuto a Dubai per 40 anni.

Siti web che cimunicano il prezzi per il rial hanno smesso gli aggiornamenti il Martedì, e cambiavalute di Dubai hanno detto che non vendevano il rial perché avevano perso il contatto con le loro controparti di Teheran.


Nessun commento: