Cerca nel blog

venerdì 28 settembre 2012

LA LEGGE ANTICORRUZIONE AVREBBE EVITATO IL CASO FIORITO???



di Mario Giordano
Tratto da Libero del 27 settembre 2012

Io cerco la Titina, la cerco e non la trovo. Ricordate il vecchio Carosello? Ecco, adesso il coro unanime dei benpensanti ha trovato una nuova Titina da inseguire come se fosse il Sacro Graal: la legge anti-corruzione. Sentite come suona bene? Ci vuole la legge anti-corruzione, tuona Napolitano. Che aspettiamo a fare la legge anti-corruzione?, insiste Monti prima di partire per gli Stati Uniti, il ministro Severino s’accoda, Ezio Mauro ci imbastisce un vibrante editoriale e Roberto Saviano ne fa oggetto di una raccolta firme, che è pur sempre meglio che lavorare. «L’Europa lo vuole», «la decenza lo vuole», «la nostra sopravvivenza lo vuole». O poffarbacco: forse anche il cielo lo vuole. Dunque chi si oppone è sicuramente peccatore. E finisce dietro la lavagna, con Fiorito e Ulisse, il berretto da asino in testa e la maschera da maiale sul volto.

Per cui oggi, se vi capita di incontrare qualcuno al bar o in ufficio, e entrate per caso nel discorso, mi raccomando: non fate brutta figura e accodatevi anche voi. Frasi consigliate: «Ah, signora mia, lo sa che cosa ci vorrebbe? La legge anti-corruzione», oppure: «Eh, caro mio, lo sa che cosa manca? La legge anti-corruzione». Anzi, se proprio volete strafare potete aprire voi il dibattito: «Ma lo sapete che non hanno ancora approvato la legge anti-corruzione?». Oppure (più indignati): «È indecente che non ci sia la legge anti-corruzione». Oppure (più internazionali): «Anche a Bruxelles tutti si chiedono perché non facciamo la legge anti-corruzione». È perfetto, no? La legge anti-corruzione di questi tempi si porta su tutto, come il bleu, combinata con una citazione di Napolitano e una di Ezio Mauro, in un salotto buono vi fa fare bella figura più di uno champagne rosé.

Guai a esprimere un dubbio, naturalmente. Siate prudenti: chi esprime un dubbio sulla legge anti-corruzione diventa, ipso facto, un amico della corruzione e dunque un corrotto. I benpensanti della Repubblica sono dei professionisti nell’organizzare le campagne della Titina: trovano una bandiera, organizzano le loro truppe e muovono in marcia come un sol uomo contro chiunque osi opporsi. Uno potrebbe chiedersi: ma davvero la legge anti-corruzione avrebbe evitato il caso Fiorito? Ma attenzione: la risposta è pericolosa, perché mette in evidenza in un amen che il coro delle anime belle è stonato come un campanaccio di montagna roso dalla ruggine.

Ve lo diciamo dunque sommessamente, solo se ci promettete che lo tenete per voi e non fate brutte figure nei salotti chic: la legge anti-corruzione c’entra con il caso Fiorito quanto Nicole Minetti con l’astrofisica nucleare. Cioè un beato nulla. La legge anticorruzione, nel testo approvato alla Camera e in discussione al Senato, è un provvedimento guazzabuglio che contiene alcune norme buone (come il divieto dei magistrati di partecipare agli arbitrati), alcune buonissime (come l’incandidabilità dei condannati), alcune discutibili (come la corruzione fra privati o il traffico di influenze illecite), alcune che hanno il consenso di tutti i partiti, altri solo di alcuni. Ma, in ogni caso, si tratta di un provvedimento che in nessun modo avrebbe evitato lo scandalo del Lazio. LEGGI TUTTO

Nessun commento: