Cerca nel blog

mercoledì 29 agosto 2012

ECCO COBRAF CON NUOVO SLOGAN: "EMETTI MONETA, LIRE O EURO, NON EMETTERE BTP"


Lelik, Bagnai crea confusione quando dice: "usciamo dall'euro, ma la moneta non è il problema.." (cioè il meccanismo di creazione di moneta...)

Tra il 1990 e il 2000 non eravamo nell'euro (solo nel "serpente monetario", due anni...), ma il costo degli interessi sul debito pubblico si mangiava il 20-22% della spesa pubblica, 120 miliardi di euro in soldi di adesso!. I sostenitori dell'euro ti dicono che ha fatto risparmiare circa 4-500 miliardi in undici anni di interessi ed è vero rispetto agli anni '90. Senza l'euro oggi un quarto del bilancio dello stato sarebbero interessi. Non c'è dubbio che l'euro abbia ridotto della metà il carico di interessi e ridotto l'inflazione e per chi ha asset finanziari sia stato positivo. Ora strangola l'economia reale, ma anche senza l'euro sarebbe stata strangolata dalla crescita cumulata degli interessi su interessi, anche se pagati in lire ! Guarda i numeri, senza euro e con il meccanismo di finanziamento attuale del debito pubblico "sul mercato" oggi avresti un debito pubblico del 160% o 170% del PIL in lire, perchè gli interessi sarebbero cresciuti dell'8% l'anno circa dal 2000 invece che del 3% e rotti l'anno. IL TUMORE E' IL MECCANISMO DI ACCUMULO DEGLI INTERESSI SUL DEBITO

La cosa che conta è convincere la gente che lo stato non si deve finanziare emettendo debito a 5 o 10 anni, ma solo un poco di debito ad un anno, che costa sempre poco, e poi emettendo moneta in percentuale del PIL, tipo un 4-5% del PIL adesso. PERCHE' COSI' NON PAGA INTERESSI. E che puoi ridurre il debito delle famiglie e ridurre le tasse finanziando il deficit che ne viene emettendo moneta. Lo Slogan vero dovrebbe essere: 

" EMETTI MONETA (lire o euro), NON EMETTERE BTP"

Se lo si facesse all'interno dell'Euro anche la moneta unica non sarebbe un gran problema. ci sono 27 governi con diritto di voto uguale e i nordici potrebbero finire in minoranza e uscire loro... Se il governo italiano, un nuovo governo, la mette in termini di "usciamo dall'euro" invece è una strategia perdente. 

La devi mettere in termini di: "euro o lire, LO STATO NON DEVE FINANZIARSI CON DEBITO VISTO CHE PUO' EMETTERE MONETA..." Se altri in Europa ti seguono bene, se no lo puoi anche fare come governo italiano all'interno dell'euro (sfruttando le pieghe dei trattati e regolamenti di Banca d'Italia). Se il resto d'Europa non lo capisce e la maggioranza alla fine vuole buttarti fuori dall'euro...bene.. lo hanno voluto loro. Alla fine o i nordici escono loro dall'euro oppure ti mettono fuori, ma come conseguenza della battaglia vera, che è perchè lo stato non si finanzi con debito

Nessun commento: