Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2012

TEMPESTA SOLARE: BLACK-OUT DOMENICA 22 LUGLIO???


17:56 16 LUG 2012 

(AGI) - Washington, 16 lug. - Un flare solare estremo ha causato un'eruzione solare di particelle cariche, una tempesta solare che sta viaggiando verso la Terra e dovrebbe investirla entro domenica. Giovedi' scorso ha avuto luogo l'eruzione solare, e i dati raccolti finora dal Goddard Space Flight Center del Maryland dicono che si e' generata una cosiddetta 'spulsione di massa coronale' di gas e campi magnetici. "Sembra essere diretto verso la Terra", ha dichiarato Alex Young.
Secondo gli scienziati, dai veicoli spaziali attualmente in orbita avremo piu' dati che ci faranno individuare velocita' e intensita' della tempesta. Le particelle cariche stanno viaggiando a una velocita' compresa fra un milione e mezzo e 8 milioni di chilometri all'ora. Il flusso di radiazioni elettromagnetiche puo' causare black-out radiofonici e, in casi estremi, interrompere la distribuzione di energia e interferire con le comunicazioni via satellite. "In futuro saremo interessati da sempre piu' eventi di questo genere, dato che il Sole si sta avvicinando al suo picco di attivita' che e' di undici anni - ha spiegato Young - e che e' previsto per il 2013 o il 2014".



Mass Ejection graphic
Alerts in Graphical Timelines: Past 7 days and Currently in Effect
Alerts in Text Format: Current month and Previous month

Alerts Issued in July 2012


Space Weather Message Code: ALTEF3
Serial Number: 1939
Issue Time: 2012 Jul 21 1337 UTC
CONTINUED ALERT: Electron 2MeV Integral Flux exceeded 1000pfu
Continuation of Serial Number: 1938
Begin Time: 2012 Jul 17 1005 UTC
Yesterday Maximum 2MeV Flux: 7530 pfu
Potential Impacts: Satellite systems may experience significant charging resulting in increased risk to satellite systems.

Space Weather Message Code: SUMPX1
Serial Number: 60
Issue Time: 2012 Jul 21 1134 UTC
SUMMARY: Proton Event 10MeV Integral Flux exceeded 10pfu
Begin Time: 2012 Jul 17 1715 UTC
Maximum Time: 2012 Jul 18 0600 UTC
End Time: 2012 Jul 21 0310 UTC
Maximum 10MeV Flux: 136 pfu
NOAA Scale: S2 - Moderate

Space Weather Message Code: WARPX1
Serial Number: 373
Issue Time: 2012 Jul 21 0039 UTC
EXTENDED WARNING: Proton 10MeV Integral Flux above 10pfu expected
Extension to Serial Number: 372
Valid From: 2012 Jul 17 1630 UTC
Now Valid Until: 2012 Jul 21 1200 UTC
Warning Condition: Persistence
Predicted NOAA Scale: S1 - Minor
Potential Impacts: Radio - Minor impacts on polar HF (high frequency) radio propagation resulting in fades at lower frequencies.
APPROFONDISCI:

venerdì 13 luglio 2012

TEMPESTA SOLARE OGGI 13 LUGLIO 2012









Il sole potrebbe essere responsabile del prossimo grande disastro, fra quattro anni a partire da oggi.

Il mondo non finirà, quasi certamente, nel 2012, con buona pace di chi afferma che i Maya lo avevano previsto con una precisione digitale. Questa frase, però, dovrebbe essere riscritta, perché "digitale" non avrebbe più molto senso. D'altra parte potrebbero leggerla in pochi. 

Nel maggio del 2013 potremmo infatti assistere ad un black-out planetario, degno dei peggiori, o migliori, film del genere catastrofico. A causarla sarà una tempesta solare, stando alle previsioni della NASA e del NOAA Space Weather Prediction Center. 

La nostra stella, infatti, è soggetta a periodiche tempeste solari, che si ripercuotono sul pianeta generando tempeste geomagnetiche. Questi eventi hanno l'effetto collaterale di danneggiare installazioni e apparecchiature elettriche di ogni genere, dal cellulare al frigorifero, dalla centrale eolica ai pannelli solari sul tetto. È una cosa talmente efficace che è stata applicata anche allo sviluppo delle armi

Eventi simili, in scala minore, si sono già verificati in passato, ma oggi ci si preoccupa per l'intensa penetrazione della tecnologia e dell'elettronica nella nostra vita quotidiana. Se si ripetesse una tempesta come quella del 1921, per esempio, potremmo trovarci con 130 milioni di persone prive di elettricità, e le conseguenze non sono facilmente prevedibili. 

La National Academy of Sciences ha fornito un rapporto a riguardo, dove si legge che un evento simile provocherebbe miliardi di danni, e ci vorrebbero da quattro a dieci anni per recuperare.

Computer e server spenti, frigoriferi che diventano armadi, case e strade buie, cellulari inutili. Uno scenario terribile, un "medioevo tecnologico" al quale, ammettiamolo, non siamo per nulla preparati. Provate a pensarci: da quando vi svegliate a quanto arrivate a scuola la mattina, quante vostre azioni non hanno richiesto l'uso di energia elettrica?LEGGI TUTTO 




NASA 20/07/2012
Una nuova tecnica creata da Nicholeen Viall, scienziato solare della Nasa al Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, ha prodotto immagini che ricordano i dipinti di Van Gogh, con grandi pennellate e diverse sfumature. Il colore di ogni pixel contiene informazioni su cosa avviene nell’arco di 12 ore, tra raffreddamento e riscaldamento, in un punto particolare del sole.

GUARDA VIDEO
di Fausto Cicciò
Gli studi sulle temperature solari diventano “arte”. Una nuova tecnica creata da Nicholeen Viall, scienziato solare della Nasa al Goddard Space Flight Center di Greenbelt, nel Maryland, ha prodotto immagini che ricordano i dipinti di Van Gogh, con grandi pennellate e diverse sfumature. Il colore di ogni pixel contiene informazioni su cosa avviene nell’arco di 12 ore, tra raffreddamento e riscaldamento, in un punto particolare del sole
LEGGI TUTTO   





Nessun commento: