Cerca nel blog

sabato 21 luglio 2012

LIBIA:BLOCCO ISLAMISTA O BLOCCO NAZIONALISTA?

Luglio 20, 2012 - 16:38 LIBIA

Economia e politica Primo Piano



MISNA - Missionary International Service News Agency Srl 

Due, tre riunioni al giorno tra le principali formazioni politiche libiche, negoziati dall’esito ancora incerto e attesa per i risultati definitivi delle elezioni che dovrebbero essere comunicati entro una settimana, subito dopo l’analisi degli eventuali ricorsi presentati. Di questo grande fervore politico che si vive in questi giorni riferisce alla MISNA Umar Khan, giornalista libico raggiunto a Tripoli.

“Al momento l’arena politica è divisa fra tre grandi blocchi – dice Khan – e dall’esito dei negoziati in corso tra questi verrà fuori il governo che guiderà la transizione. C’è l’Alleanza delle forze nazionali di Mahmoud Jibril che ottenuto la maggioranza relativa nella quota proporzionale, ma ci sono anche il blocco islamista e il cosiddetto blocco nazionalista, con un discreto numero di seggi conquistati nei collegi uninominali, in quelli cioè riservati ai candidati indipendenti”.

Secondo l’interlocutore della MISNA, islamisti e nazionalisti hanno tentato nell’ultima settimana di valutare la formazione di un’alleanza che avrebbe di fatto escluso Jibril, ma i negoziati sono approdati a un nulla di fatto. “In attesa dei risultati definitivi delle elezioni – sottolinea Khan – gli incontri stanno comunque continuando e a questo punto c’è anche la possibilità che piuttosto che a una grande coalizione di governo, come suggerito da Jibril, si arrivi a forme di cooperazione tra i diversi blocchi. Ma la scena politica è fluida e occorrerà aspettare ancora qualche giorno prima di poter trarre conclusioni. Al momento ogni opzione è ancora valida”.

Nessun commento: