Cerca nel blog

martedì 7 febbraio 2012

IMPRESE CHE RESISTONO HA ATTIVATO UN CENTRO D'ASCOLTO PSICOLOGICO PER I PICCOLI LAVORATORI AUTONOMI CHE.....NON HANNO PIU' VOGLIA DI RESISTERE!!!!



Pubblicato da Massimo Mazzucchelli su febbraio 6, 2012
Qualche giorno fa mi ha fatto un po ‘ incazzare il commento di chi sostiene che sia meglio pagare qualche debito in più piuttosto che rivolgersi ad uno psicologo a pagamento, ma ho capito che spesso ci si rende conto troppo tardi che con pochissime decine di Euro a volte si può ottenere un grande beneficio.
A pochi giorni dall’avvio dell’iniziativa TERRAFERMA ho ricevuto una decina circa di richieste di psicologi professionisti disposti a dare  il proprio contributo e il riscontro positivo di un imprenditore che ha, diciamo così, usufruito di questo servizio.
Capirete bene perchè, con profondo rammarico, pubblico la mail di un amico con il quale mi sono sentito ieri:
“Ciao Massimo,
è dalla tua telefonata di qualche mese fa che non ci sentiamo, spero che tra alti e bassi, la ruota giri.
Purtroppo per qualcuno la ruota non gira più.
Questa settimana un piccolo imprenditore di Turate, che conoscevo molto bene, si è suicidato a causa della crisi della sua attività.
Quello che ancora più  mi ha toccato è stato il fatto che mi aveva chiamato solo due settimane fa informandomi dei suoi problemi.
Non ho capito la gravità del suo stato.
Mi fa ancora più male constatare che nessuno ne abbia parlato.
Sembra che un suicidio di un imprenditore ormai non faccia più notizia.
Non è per la notizia in sé, ma per riuscire a sensibilizzare la comunità di fronte ad un evento così tragico.
Ma in che mondo viviamo?
Scusa ma avevo bisogno di coinvolgere qualcuno e ho pensato a te”.


“MA IN CHE MONDO VIVIAMO” ????? E’ LA DOMANDA CHE L’AMICO DI MASSIMO MAZZUCCHELLI GLI RIVOLGE DOPO AVER APPRESO CHE UN SUO CONOSCENTE DI TURATE SI E’ SUICIDATO A CAUSA DEI SUOI PROBLEMI AZIENDALI (ahime’ l’ennesimo!)………… ED E’ LA STESSA DOMANDA CHE MI FACCIO IO OGNI GIORNO.

“IN CHE MONDO VIVIAMO ??” ……”E CHE MONDO LASCIAMO AI NOSTRI FIGLI??” ????
E’ PER RISPONDERE A QUESTE DUE DOMANDE CHE DOBBIAMO (NE ABBIAMO L’OBBLIGO MORALE) FARE QUALCOSA !!!!!! QUALCOSA DI CONCRETO, ANCHE ATTRAVERSO IL SUPPORTO PSICOLOGICO ALLE PERSONE CHE, ALTRIMENTI, POTREBBERO DECIDERE DI FARLA FINITA CON QUESTO MONDO ASSURDO. ABBIAMO L’OBBLIGO MORALE VERSO I NS. FIGLI, MA ANCHE VERSO QUESTE PERSONE CHE A LORO VOLTA DI FIGLI NE HANNO TANTI QUANTI NOI.
DOBBIAMO FARE QUALCOSA ANCHE REAGENDO VERSO QUESTO SISTEMA ECONOMICO-SOCIALE CHE HA
CAPOVOLTO, STRAVOLGENDOLO, IL MONDO DEL LAVORO.
PARAFRASANDO WOLFGANG GOETHE CHE DICEVA “la cosa piu’ importante al mondo non e’ tanto dove stai adesso, quanto verso dove stai andando”, RIBADISCO FERMAMENTE CHE QUESTO MONDO, CHE OGNI GIORNO, NEL NS. PICCOLO, COSTRUIAMO LOTTANDO, STA ANDANDO VERSO UNA DIREZIONE CHE NON E’ LA NOSTRA, E CI FA SUBIRE UN PERCORSO CHE SPESSO CI PORTA SULL’ORLO DEL BARATRO. DOBBIAMO QUINDI DIRE BASTA, ESSERE INCAZZATI DEVE SERVIRE A FARCI ALZARE LA TESTA, A NON VIVERE PIU’ COL TIMORE CHE OGNI NOSTRA AZIONE POSSA RITORCERSI CONTRO DI NOI, PERCHE’ SE SIAMO IN TANTI, TUTTI CHE GUARDIAMO VERSO UN’UNICA DIREZIONE, CHE E’ QUELLA DELLA TUTELA DEL NS. DIRITTO AD ESSERE IMPRENDITORI D’AZIENDA E DI NOI STESSI, ALLORA POTREMO RIAPPROPRIARCI DI UN BENE UNICO ED INALIENABILE QUALE E’ LA NS. DIGNITA’ !!!! DOBBIAMO NECESSARIAMENTE PERCORRERE UNA DIREZIONE TRASVERSALE A QUELLA IMPOSTACI DA UN SISTEMA ORMAI INCANCRENITO, CHE GENERA SOLO MALCONTENTO E SITUAZIONI NEGATIVE E CHE TUTELA SOLO SE STESSO, IN UNA SPIRALE PERVERSA.

AN


BEN VENGANO TUTTI I “FILIPPO ALBANESE” CHE SI SENTONO DI DARE QUALUNQUE TIPO DI AIUTO E DI SOSTEGNO A CHI NE HA BISOGNO !!!!! LA SOLIDARIETA’ (PURTROPPO !!) IN QUESTA NOSTRA MARTORIATA ITALIA, SPESSO SI ASSOCIA SOLAMENTE AD UN CERTO TIPO DI PERSONE, E PARE CHE GLI IMPRENDITORI NON RIENTRINO IN NESSUNA CATEGORIA “SOLIDARMENTE” SOSTENIBILE. MI PIACEREBBE VEDERE QUANTI E QUALI PERSONE SI SCHIEREREBBERO A SOSTEGNO DELLA DIGNITA’ LESA E VILIPESA DI NOI PICCOLI IMPRENDITORI, CON LA STESSA FORZA CON CUI SOSTENGONO E DIFENDONO LA DIGNITA’ DEI PROFUGHI (AI QUALI LO STATO ITALIANO GARANTISCE 46,00 EURO AL GIORNO), DEI DETENUTI, DEI SENZATETTO, DEI MENO ABBIENTI E DEI PIU’ DEBOLI. MA CHI E’ PIU’ DEBOLE DI COLUI IL QUALE SI E’ VISTO PORTAR VIA TUTTO E, AL LIMITE DI OGNI RAGIONAMENTO LOGICO, VARCA LA SOGLIA DELL’ILLOGICO E SI TOGLIE LA VITA PER DISPERAZIONE?? DOBBIAMO SENZ’ALTRO GRIDARLO AI 4 VENTI CHE QUASI 3000 PERSONE IN QUESTI ULTIMI 3 ANNI SI SONO TOLTE LA VITA ( IMPRENDITORI E DIPENDENTI) A CAUSA DI QUESTA CRISI TERRIBILE.
MI RIPETO (E LO FARO’ FINO ALLA NOIA) DOBBIAMO REAGIRE E LA NS. RABBIA E LA NS. DETERMINAZIONE INCANALARLA IN UN’AZIONE SERIA, DETERMINATA SEMPRE NEL RISPETTO DELLA LEGGE MA RISOLUTIVA, CHE RIDIA LA DIGNITA’ A TUTTI NOI, CHE OGNI GIORNO SEMPRE PIU’ CON FATICA, ASSICURIAMO POSTI DI LAVORO E CONTINUITA’ ALLA NOSTRA ECONOMIA ED ALLE GENERAZIONI FUTURE.

ANTONELLA LATTUADA


Nessun commento: