Cerca nel blog

lunedì 11 gennaio 2010

LA GUERRA DELLE BANANE,CHE COSA E' ? E' FINITA ? MAGARI !!! SI AFFACCIANO ALTRI PAESI A DISCUTERE NEL WTO

DSC00500
L'Unione europea ha approvato un accordo con i paesi latino-americani e gli Stati Uniti per porre fine alla lunga "guerra delle banane", controversia commerciale.



Allora, qual è la controversia e perché ha preso 16 anni per risolverla?


Che cosa è la guerra  delle banane?

Il termine "guerra delle banane" si riferisce a una serie di controversie commerciali tra l'Unione europea, gli Stati Uniti e diversi paesi latino-americani in materia di accesso al mercato europeo delle banane.

Le controversie delle tariffe dell'UE sulle importazioni di banane.

Non vi è alcun dazio imposto sulle banane importate da ex colonie europee dell' Africa, dei Caraibi e del Pacifico (noti come paesi ACP).

Tuttavia, ci sono dazi  UE sulle banane importate dai paesi terzi.

Questo include le banane da alcuni dei maggiori produttori mondiali di banane,i più grandi in America Latina, i quali sostengono che le tariffe siano abusive e in violazione alle regole di libero scambio.

Gli Stati Uniti hanno un interesse nella questione, in quanto i maggiori produttori di banane in America Latina sono gestite da società multinazionali-americane tra cui Dole e Del Monte. 

Perché l'Unione europea ha concluso accordi commerciali con i paesi ACP? 

Molti dei paesi ACP sono ex colonie europee.

Quando questi paesi sono diventati indipendenti nel 1950 e '60, gli accordi commerciali sono stati messi in atto per facilitare il trasferimento del potere, fornendo loro accesso ai mercati europei e gli aiuti.

Nel 1993, l'UE ha introdotto in Europa il regime tariffario sulle banane per rimpiazzare i vari accordi commerciali dei singoli paesi europei. 

Perché è un problema di adesso?

Produttori di banane latino-americani hanno denunciato l'iniquità delle tariffe dell'UE fin da quando sono stati introdotti.

Nel 1996, Ecuador, Guatemala, Honduras e Messico, insieme con gli Stati Uniti, hanno formalmente presentato una denuncia alla Organizzazione mondiale del commercio (OMC) sulle tariffe.

Da allora, l'OMC ha ripetutamente affermato che le tariffe dell'UE sono abusive, ma poco è cambiato grazie a continue discussioni e discussioni tra i principali attori.

Ripetuti ritardi al ciclo di Doha dei negoziati sul commercio, che sono in ritardo di nove anni, hanno anche contribuito allo stallo di un accordo sulle importazioni di banane.

Perché le banane come un grosso problema?

Il mercato europeo delle banane è il più grande del mondo.

L'UE ha importato circa 5,5 milioni di tonnellate di banane l'anno scorso.

Oltre il 70% provenienti da America Latina, con il 17% provenienti dai paesi ACP.

L'industria delle banane è anche estremamente importante per le economie di molti paesi in via di sviluppo.

Nelle isole Windward nei Caraibi, per esempio, la produzione di banane è l'unico settore principale dell'economia e il maggiore datore di lavoro.

L'Ecuador è il maggior esportatore mondiale di banane, e l'industria è la seconda del paese, più grande affare dopo il petrolio.

L'Unione europea coltiva alcune delle banane nei propri territori.

I produttori sono Spagna (Isole Canarie), Portogallo, Cipro e la Grecia, così come i dipartimenti francesi d'oltremare della Martinica e della Guadalupa. Insieme provvedono a più del 10% di banane nella UE

Cosa c'è nel contratto? 

"L'accordo di Ginevra sul commercio delle banane", con la mediazione senza l'OMC, l'Unione europea vedrà ridurre gradualmente le tariffe che applica importatori di banane latino-americano.

Le tariffe saranno ridotte da 176 euro per tonnellata ora a 114 euro per tonnellata nel corso di un periodo di sette anni.

Il primo taglio, per entrare in vigore nel 2010, vedrà il taglio di tariffa a 148 euro per tonnellata.

Ulteriori tagli saranno poi attuati annualmente.

L'UE ha inoltre concordato un pacchetto di compensazione con i paesi ACP, che perderanno in seguito all'accordo. Essi riceveranno 200 milioni di euro nell'arco di quattro anni. 

Qual è l'impatto che può esserci? 

Secondo la sede a Ginevra, Centro internazionale per il commercio e lo sviluppo sostenibile, le importazioni di banane nella UE dei paesi ACP potrebbe diminuire del 14% nei prossimi sette anni, come risultato della transazione.

Ma i consumatori europei possono vedere un beneficio, con i prezzi delle banane che dovrebbero diminuire del 12% a seguito della transazione. 

I produttori latino-americani dovrebbero inoltre beneficiare delle opportunità in meno di importazione.

Sono finite le guerre della banana ? 

Magari.

L'accordo sembra essere molto promettente in quanto tutti i principali attori sembrano essere a bordo.

Ma la guerra delle banane è stata dichiarata "over" (terminata), prima, solo per gli accordi commerciali, per rientrare poco dopo.

C'è anche il problema di un più ampio negoziato dell'OMC, colloqui di libero scambio, che sono tuttora in corso dopo otto anni di ritardo.

L'UE e i paesi ACP potrebbero sentirsi meno felici di liberare il mercato delle banane, se i colloqui comporteranno anche l'apertura di altri mercati mondiali.



Fonte: http://news.bbc.co.uk/2/hi/business/8390099.stm






Nessun commento: