Cerca nel blog

giovedì 4 giugno 2009

SCRIVIAMO A FRANCESCHINI E CHIAMIAMO ALL'APPELLO I POLITICI, TUTTI I POLITICI

mercoledì, 03 giugno 2009

FRANCESCHINIIIIIIII?????!!!!!!! FRANCESCHINI????!!!!! CI SEI???

Dopo un lungo week end di tranquillità, riflessioni, letture, incontri molto interessanti e campagna elettorale, siamo nuovamente a scrivere per condividere con i lettori le sensazioni.
Ieri sera non potevo perdermi Franceschini a Porta a Porta e, sentendolo parlare, mi  veniva da chiamarlo: “ Franceschiniiii???? Franceschini??? Ci sei??? O ci ….????”. Ok, siamo tutti in campagna elettorale, quindi, mi è sembrato di capire, che ognuno può dire ciò che vuole ( ma perché? Anzi per cosa? Per i voti???? ) ma un minimo di coerenza ( nel mio dizionario è sinonimo di decenza) nelle dichiarazioni sarebbe desiderato e apprezzato. 
Andiamo per punti.
Franceschini punta sulla crisi e accusa Berlusconi di volerla combattere con la fiducia; bravo, bravissimo, originale!!! Ero davanti alla televisione e gli ponevo le mie domande ( non sono pazza! ).
La prima che mi è sorta spontanea, con tutta l’ingenuità che ho dentro di me, è stata: ma tu, Franceschini, quando hai capito che la situazione era grave ( ma … quando l’hai capito???? ) le hai versate due lacrime per quelle persone che sarebbero rimaste senza lavoro e con mille problemi da risolvere? Io sì e non mi vergogno a dirlo. Ti sei fatto un esame di coscienza?  E’ facile oggi “utilizzare” queste situazioni, ma tu non sei, a mio modesto parere, nella posizione di poterlo fare!!! Non sei piovuto dal cielo in questi giorni, sei un “vecchio” del centro sinistra! E perché non hai avvisato quando ancora NOI poveri schiocchi non sapevamo nulla???!!!
Facciamo un salto indietro di un anno e mezzo: chi c’era al governo??? Mi sembra di ricordare Prodi .. o mi sbaglio??? Non ha MAI, dico MAI, avvisato il popolo italiano di ciò che stava per arrivare … e vi assicuro che lo si sapeva già benissimo! Nella mia “ricerca” è infatti risultato evidentissimo che si conosceva tutto già dal 2007 (qualcuno lo ventilava con forza anche nel 2006). E mi ripeto, chi ci governava in quegli anni? E poi, hanno forse fatto una qualche manovra per aiutarci in previsione del futuro che ci attendeva? O forse, dico forse, hanno invece “stritolato” ulteriormente la gente comune? Se non ricordo male il governo Prodi era contestatissimo dai propri elettori, questo perché, l’essere umano può non sapere esattamente cosa sta succedendo, può non essere aggiornato delle manovre di palazzo, ma sente sulla pelle, sente a proprie spese, che qualcosa non funziona. Questo atteggiamento perché? Perché, mi chiedo io, non siamo stati almeno avvisati? Come lo vogliamo chiamare questo … voler trasmettere fiducia? Voler evitare che noi ci si preoccupi troppo ( che teneri questi politici che si caricano loro di tutte le nostre ansie, come una mammina premurosa!)? Ma provate a pensare se fossimo stati avvisati in tempo … ok, grande rischio: il panico; è vero non tutti riescono a sopportare psicologicamente un allarme per  tante difficoltà da affrontare … è quindi? è necessario trasmettere fiducia, incoraggiare la gente ad andare avanti, non fermarsi e soprattutto credere in se stessi …
Ma allora, la domanda mi sorge spontanea: se lo hanno fatto loro ( Prodi & C. ) perché oggi, che siamo nell’occhio del ciclone, è sbagliato se lo fa Berlusconi & C.? 
Precisiamo: io sono per la VERITA’ NUDA E CRUDA SEMPRE, non mi piace che mi si indori la pillola!!! Ma capisco anche che non ci sono solo io a questo mondo … anche se, secondo me, i metodi per farci arrivare dei messaggi, miscelati con una dose massiccia di ottimismo, c’erano un anno fa esattamente come ci sono oggi!
Quindi? Quindi entrambi gli schieramenti hanno fatto e stanno facendo nella medesima maniera … SALVO oggi Franceschini utilizzare le sofferenze delle persone per farsi la campagna elettorale e per me questo è immorale … ed il motivo per cui penso questo ve lo scrivo qui sotto.
Ieri sera Franceschini ha snocciolato tantissime proposte che, in questo periodo, l’opposizione ha  fatto al Governo per alleggerire le conseguenze della crisi: LODEVOLE direbbero i più! E contestualmente si lamentava che erano state tutte respinte. Benissimo. Andiamo ad analizzare (ormai l’avrete capito … noi non ci fidiamo più delle dichiarazioni .. di NESSUNO, cerchiamo di capire …)
Logicamente TUTTE le misure anti crisi presentate dal PD necessitavano di soldini; piccolissimo particolare NON CI SONO! Il Governo NON TIENE DENARO!!! E Tremonti ci ricorda da mesi IL DEBITO PUBBLICO che non possiamo ASSOLUTAMENTE andare ulteriormente a gonfiare anche ( e non solo ) perché è necessario piazzare i titoli di stato per continuare a sostenere quello che già si sta facendo oggi … e per avere i FONDI per agire domani …
INSOMMA E’ UN CANE CHE SI MORDE LA CODA!!!! 
E se per noi non è così scontato e facile da capire … per LORO, Franceschini compreso, è molto, ma molto semplice comprendere, anzi, loro, lo sanno già da prima che stanno proponendo delle soluzioni infattibili … e allora PERCHE’ lo fanno??? Campagna elettorale? Quindi, ribadisco, per me immorale!
La vedo un po’ come se io oggi dicessi: RAGAZZI VOTATEMI!!! SECONDO ME ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI UNA FERRARI TESTA ROSSA … IO, FOSSI AL GOVERNO, PROPORREI UNA FERRARI IN OGNI FAMIGLIA!!!!
Anche questa è campagna elettorale????
E allora!!! Per favore smettiamola! Andiamo alla base dei problemi, cerchiamo da dove nascono!!!
Se in una nostra abitazione si spacca un tubo, continuiamo ad asciugare le perdite d’acqua o chiamiamo l’idraulico affinché cerchi e ripari la perdita???? Si tratta solamente di buon senso … niente di più!
Torniamo a Franceschini: quando Vespa gli fa presente che siamo messi un po’ maluccio con il debito pubblico e non abbiamo soldi … Lui, Franceschini, risponde più o meno così: “ … sarebbe sufficiente il 10%, dico solo il 10%, e non il 100% dei sodi sommersi dell’evasione fiscale!!!! … “
Ooooooooooooohhhhhhhhhhhhhh!! BRAVO!!!! IN ME PARTE L’APPLAUSO!!!! 
E continua dicendo, sempre più o meno, così … “ … NOI, Governo Prodi, avevamo messo la legge sulla tracciabilità dell’evasione fiscale … c’era una soglia sopra la quale si poteva pagare SOLO ED ESCUSIVAMENTE con assegni e carta di credito!!!! Che lasciano traccia … Il Governo Berlusconi l’ha immediatamente tolta … “
Tra le righe è come se Franceschini avesse detto che il Governo Berlusconi appoggia l’evasione fiscale; bene, secondo me, non è proprio così! Con le conoscenze di oggi mi sembra di più un … come lo possiamo chiamare … limare le unghie al signoraggio secondario delle banche? vi sembra troppo esagerato e complesso (vedi sotto)? Ok … allora diciamo che potrebbe essere un dispettuccio che Tremonti fa a Draghi (dico Draghi per riassumere con facilità tutte le banche che lui mi rappresenta con la Banca d’Italia, essendo quest’ultima non pubblica ma privata, ecc…) …. O forse, dico forse, è un favore che Tremonti fa a noi popolo italiano e non per agevolare l’evasione, ma perché cerca di contenere lo strapotere finanziario? Spieghiamoci: questo “RAMO DI GOVERNO”  è infatti di Tremonti e se vi siete persi le puntate su questo nostro blog in cui abbiamo individuato, ( speriamo ) in Tremonti,  l’uomo che sta cercando di mandarci dei messaggi, vi pregherei di andarli a leggere, di visionare i video postati, per poi poter giudicare da soli se stiamo percorrendo la strada più corretta. Non fidatevi di cosa scrivo io, decidete con la vostra testa!
Vi ho menzionato l’idea “fantasiosa” del signoraggio secondario e quindi mi sembra corretto darvi una definizione di questo concetto; vi posto la spiegazione tratta dal libro “EUROSCHIAVI” di Marco Della Luna, anticipandovi però una percentuale:
Signoraggio primario o monetario o moneta circolante : + o - 15% del denaro esistente
Signoraggio secondario o creditizio o moneta scritturale: + o - 85% del denaro esistente
Da pag. 111 di Euroschiavi
“ Ma quanto sopra (n.b. signoraggio primario )costituisce solo la punta dell’iceberg. Perché il grosso, circa l’85% o più, del denaro esistente e circolante nel mondo, non è denaro vero, emesso da Banche Centrali, ma denaro creditizio o moneta scritturale, ossia aperture di credito e disponibilità di spesa create dal nulla dalle banche commerciali, le quali, attraverso questa creazione continua di nuovo denaro creditizio, si impossessano di quote crescenti del potere d’acquisto complessivo della popolazione mondiale. Di ciò si parlerà più diffusamente in seguito in tema di signoraggio secondario o creditizio.”
E noi, più in seguito, ci andiamo subito … da pag. 127 di Euroschiavi
“ Abbiamo visto che il signoraggio realizzato dal soggetto che emette moneta ( n.b. la Banca D’Italia privata e non pubblica per conto della Banca Centrale Europea anche lei,quindi, privata ) – signoraggio che possiamo dire primario – consiste nella differenza tra il costo di produzione del denaro, oggi pressoché nullo, e il valore nominale, che il soggetto che la emette fa proprio ( n. b. stampo una banconota da 100,00 euro, la stampa mi costa 0,03, la differenza di euro 99,97 è il signoraggio primario; a chi va??). Molto più importante quantitativamente è il signoraggio secondario, che concettualmente si situa a valle di quello primario perché presuppone, anzi presupponeva, l’esistenza della moneta contante, o high power money. Trattasi del signoraggio creditizio esercitato dalle banche di credito mediante il potere di creare potere d’acquisto, detto denaro virtuale o quasi-denaro, dal nulla, sottoforma di promesse bancarie ( assegni circolari, lettere di credito, ecc …) di pagamento in denaro reale. Sappiamo infatti che il sistema di riserva frazionaria sarebbe quello che permette alla banca di credito di prestare denaro per un importo multiplo ( fino a cinquanta volte ) il valore del denaro che essa ha effettivamente nei suoi forzieri. “
Capito? Io vado in banca e deposito € 1.000,00 e la banca con questo mio deposito può prestare fino a 50 volte il valore dello stesso!
Bene, sapendo questo, sono d’accordo con Tremonti che toglie quella legge per la quale, sopra una certa somma, SIAMO TUTTI OBBLIGATI A PAGARE CON ASSEGNO O CARTA DI CREDITO! E LA CHIAMANO LIBERTA’???? Pensate che io vorrei pagare solo più con monetine da 1 e 2 € TUTTO! Ma dico proprio tutto! E sapete perché? Perché sulle monete il signoraggio è RIMASTO allo Stato Italiano, ed essendo un’italiana, vorrei utilizzare solo più monete! Questo non è protezionismo! E solamente voler aiutare il mio Stato ad aiutare a sua volta chi ha bisogno in questo momento! Non penso che c’entri NULLA l’evasione!!! Ma chi sono poi gli evasori? Quelli veri e grandi? Non quelli dello scontrino da € 2,00 al mercato!!! BOH!!!!!!
Tornando nuovamente a Franceschini, che oggi si preoccupa tanto della crisi, gli vorrei chiedere se ci vuole dire e spiegare da dove arriva! Se mi vuole esporre le conseguenze della, DA LORO, TANTO AMATA EUROPA UNITA E LA CARISSIMA GLOBALIZZAZIONE ! LORO non sono MAI stati euroscettici e va bene … ma oggi forse, dico forse, sarebbe necessario rivedere alcune cosette invece di utilizzarla, questa benedetta crisi, solo ed esclusivamente per i voti!
Per quanto riguarda l’euro abbiamo iniziato a capire che, contestualmente alla creazione di questa nostra moneta, abbiamo perso quello che ancora avevamo di sovranità monetaria ( vedasi svendita dei fiori all’occhiello dell’Italia effettuata dal 1° Governo Prodi, nei quali beni italiani vi erano ancora le famose Banche di Interesse Nazionale Fonte1°); se guardiamo invece alla globalizzazione, possiamo notare che gli operai che oggi sono e stanno rimanendo senza lavoro, gli stessi che si sentono tutelati dai partiti di centro sinistra, navigano in queste condizioni perché le industrie sono “fuggite” nei paesi dove la forza lavoro costa meno. E CI RISIAMO! Perché noi abbiamo il dipendente che costa così caro al datore di lavoro? Perché abbiamo tanto debito pubblico e quindi è necessario pagare, pagare, pagare, tassare, tassare, tassare?  ( acc … avessimo la sovranità monetaria, ossia se quella differenza tra € 100,00 - € 0,03 = € 99,97 fosse di proprietà dello Stato Italia! )
Ok! Ma guardiamo alle conseguenze della globalizzazione, quelle che anche un’ “ignorante” come me temeva …  perché, mi chiedo, perché chi doveva tutelare il lavoratore dipendente non ha fatto nulla per impedire questa fuga, anzi, mi verrebbe da dire, era tra quelli che, maggiormente,  sosteneva la globalizzazione ( ossia esponenti di centro sinistra) ???? PERCHE’?????
Ok … sbagliare è umano … e va bene …
Ma ritorno all’OGGI. Se abbiamo capito tutto questo, se veramente c’è qualcosa che non funziona per nulla, volgiamo per cortesia andare a vedere dov’è il “tubo-perdita” di questo amato parse Italia? ? Chiamate un idraulicoooooo!!!!!
BASTA con campagne elettorali che dicono tutto e niente!
BASTA utilizzare chi soffre veramente facendoli arrivare, con subdoli mezzi, solamente ad “odiare” chi gli “prende” il lavoro, chi fugge all’estero con le aziende, chi il lavoro ( ancora ) ce l’ha, ecc …
BASTA portare la nostra attenzione su cose inutili come amanti o supposte tali del Berlusconi …
VEDIAMO DI FARE LE PERSONE SERIE ED ONESTE.
Franceschini, parlo con te! …. ammesso e non concesso che non siate riusciti a prevedere l’ovvio, con le mosse che hanno posto in essere i due Governi Prodi, perché OGGI, visto le conseguenze che ci sono state, per tutelare veramente le persone che ieri sera citavi tanto, non ti dissoci pubblicamente da tutto, riparti da bel nuovo, magari, se necessario, facendo un bel MEA CULPA a nome dei tuoi predecessori, ti siedi ad un bel tavolo con Tremonti e vediamo di correggere dove si è sbagliato????
Cominciate con il dire a TUTTI GLI  ITALIANI la verità, cominciate magari da quella legge che è in attesa di essere convalidata, con la quale si riporta allo Stato Italia la proprietà della Banca D’Italia e la conseguente sovranità monetaria!!! Vedi … invece di promettere agli italiani le stelle e la luna, una stupida come me pensa di aver capito dove sta la formula magica per poter veramente aiutare chi ha perso il lavoro!!!! Senza contare il fatto che l’economia ( alleggerita da quel sasso al piede che è il debito pubblico )ripartirebbe a razzo! Oggi invece quanto paghiamo di SOLI interessi per le banconote avute dalla banca D’Italia????? Provate a dirlo a noi italiani … fino a prova contraria arrivano dalle nostre tasse … sarebbe logico capire!! SIAMO IN DEMOCRAZIA!!!!!!
Se le mie tesi non sono giuste e corrette … attendo sempre quel confronto a Porta a Porta con grafici, plastici e cartelloni sulla Banca D’Italia, con ospiti come Benetazzo, Barrai, Marco Della Luna, ecc … e dall’altra parte i politici …
NOI CHIEDIAMO SOLAMENTE LA VERITA’!!!!! CI SIAMO SVEGLIATI  E VOGLIAMO CAPIRE!!! E CONTINUEREMO A LOTTARE DEMOCRATICAMENTE PER LA VERITA’!!!
E, se in futuro, mi sentirò  presa in giro, come mi è capitato ieri sera, ascoltando Franceschini, sarò nuovamente qui a scrivere e chiedere spiegazioni.
Buone riflessioni a tutti
Fonte1° Banche Interesse Nazionale
http://it.wikipedia.org/wiki/Banca_Commerciale_Italiana                           
Ciao e buona giornata! 
Elisa Cogno
 

Nessun commento: